Vai al contenuto

Le tecnologie più consolidate, sicure e performanti

Idrogeno ed elettrolisi alcalina

Già utilizzato come materia prima nell’industria da oltre 100 anni, l’idrogeno è oggi protagonista di uno sviluppo accelerato. 

Le piccole-medie imprese industriali hanno ora l’opportunità di superare i tradizionali colli di bottiglia legati alla fornitura, allo stoccaggio e alle fluttuazioni di mercato producendo il proprio idrogeno sul posto e on-demand. 
Inoltre, l’elettrolisi alimentata da elettricità green permette di ottenere tutti questi vantaggi ad emissioni zero.

Come funziona

L’elettrolisi alcalina, chiamata anche elettrolisi, è un processo utilizzato per produrre idrogeno dall’elettricità e dall’acqua attraverso una reazione elettrochimica:

2H2O + Energia = 2H2 + O2
Acqua + Elettricità Idrogeno + Ossigeno

I generatori Piel producono idrogeno e ossigeno, rilasciati separatamente dalle celle elettrolitiche, attraverso l’elettrolisi di acqua demineralizzata.
I gas vengono quindi raffreddati, deumidificati e resi disponibili per l’uso alle due valvole di uscita.

sostenibilità

La produzione di energia a zero emissioni di carbonio è uno dei vantaggi chiave della tecnologia Piel. La combustione dell’idrogeno con l’ossigeno non genera infatti prodotti residui. In totale assenza di inquinamento da fumi, gli operatori non hanno bisogno di indossare ingombranti respiratori, né è necessario installare sistemi di purificazione di grandi dimensioni.

industria 4.0

La digitalizzazione dell’industria implica un cambiamento strategico verso processi produttivi non solo più automatizzati, ma anche più connessi e tracciabili.

 

Grazie ai sensori smart integrati nella nuova linea Piel, le tue apparecchiature saranno connesse digitalmente ai nostri Programmable Logic Controllers (PLC). I sensori sono in grado di raccogliere, elaborare e condividere i dati in tempo reale, (ri)definendo uno schema operativo che consente di ottimizzare la produttività. Con la connettività wireless, il generatore Piel può – in qualsiasi momento, ovunque e in piena autonomia – trasmettere dati e autoanalisi da remoto. La diagnostica è così in grado di restituire al team di lavoro un parametro su cui poter lavorare tempestivamente, ad esempio apportando modifiche alla programmazione o organizzando eventuali interventi di manutenzione.

 

La nostra soluzione digitale garantisce diversi vantaggi: è ecologica, riduce i tempi di consegna ed è flessibile. La combinazione di queste proprietà garantisce standard di efficienza e di redditività elevati.

Ricerca e sviluppo

McPhy è un “pure player” dell’idrogeno dedito all’avanzamento tecnologico delle proprie attrezzature. Puntiamo ad adeguarci ai più elevati standard di sicurezza, qualità e prestazioni.
Gli investimenti che McPhy ha destinato alla ricerca e allo sviluppo hanno portato alla realizzazione della linea Piel, ideale per applicazioni industriali leggere.

 

La nuova generazione Piel by McPhy, risultato del lavoro pluriennale del dipartimento R&D di McPhy Energy Group, fornisce una soluzione perfettamente adatta ai settori come gioielleria, oreficeria, meteorologia e industria del vetro. In queste industrie, la tecnologia di Piel si rivela un alleato essenziale per operazioni come la saldatura, brasatura, o per il trattamento termico.

APPLICAZIONI

La nostra linea di prodotti Piel nasce dall’esperienza di applicazione in diversi settori industriali.
Con la sua gamma di generatori di idrogeno, ossigeno e azoto, unita a un’offerta completa di accessori e servizi, Piel aspira a diventare il marchio di riferimento dell’idrogeno per l’industria leggera.

Montatura occhiali

Saldatura ad induzione

La tecnologia di Piel assiste i sistemi di saldatura a induzione utilizzati negli strumenti ottici. Durante la saldatura viene creata una zona protetta da un’atmosfera inerte, che include una miscela contenente idrogeno. Questo metodo permette di evitare l’utilizzo di disossidanti liquidi e l’ulteriore processo di decapaggio.

Finestre

Alta precisione

Riscaldamento – fusione – operazioni di taglio

Gli elettrolizzatori Piel garantiscono fiamme ad alta precisione, il che permette di ridurre al minimo l’area riscaldata dei pezzi per ottenere i migliori risultati in fase di lavorazione.

massima velocità

massima velocità

Taglio – trattamento – lavorazione

Grazie all’elevata purezza dell’ossigeno Piel (99,5%), tutte le operazioni di taglio dei metalli possono essere eseguite con la massima precisione e velocità.
L’apparecchiatura Piel è l’ideale anche per alimentare i forni per il trattamento dei metalli in atmosfera controllata. Con Piel, la lavorazione dei metalli può usufruire delle torce alimentate a idrogeno e ossigeno, una soluzione flessibile e libera dai vincoli del gas in bombole. Tra i loro vantaggi, la regolazione della fiamma e la disossidazione.

Ghiacciaio fra le montagne

Palloni-sonda

L’idrogeno prodotto sul posto viene utilizzato per riempire i palloni-sonda degli istituti meteorologici.

Diamanti

saldatura e brassatura

La tecnologia Piel si è consolidata a partire dal settore dell’oreficeria, del trattamento dei metalli preziosi e della metallurgia, coprendo un ampio spettro di applicazioni che vanno dalla saldatura e brasatura all’industria dell’alta moda.

Macro di un pc

massima sicurezza

L’industria elettronica, tradizionalmente vincolata al trattamento di materiali metallici, può usufruire dell’elevatissima purezza dell’idrogeno Piel (fino al 99,999%). Il che garantisce massima sicurezza nel processo di produzione, rendendolo una soluzione preferibile ai sistemi tradizionali.

I principali vantaggi della

nuova generazione Piel

Le nostre soluzioni di progettazione vantano una comprovata affidabilità, in linea con i requisiti dell’industria leggera. Piel offre una gamma di opzioni che coprono flussi di gas: Da 0,4 a 10 Nm3/h, da 1 a 8 bar

Applicazioni

È progettata per coprire una vasta gamma di applicazioni

Design

È costruita con design moderno e lineare

Qualità

È realizzata solo con componenti di alta qualità

Affidabilità

Garantisce affidabilità avanzata grazie ai migliori materiali

Sicurezza

Garantisce una sicurezza migliorata

Manutenzione

Permette una facile manutenzione e l’abbattimento dei tempi di fermo

Plug & Play

Integra la tecnologia “plug and play”, che offre produzione 24h, in base alle tue esigenze.

Controllo

Include il controllo ottimizzato grazie ai sensori aggiornati

Ampia scelta

È disponibile in un’ampia scelta di opzioni su richiesta

Monitoraggio remoto

Dispone di sistemi di monitoraggio remoto e diagnostica semplice e intuitiva

Touch screen

Integra touch screen industriale PLC

Personalizzazione

Include l’opzione di personalizzazione del colore

punti chiave degli elettrolizzatori piel

Uso dell’elettrolisi alcalina

Piel by McPhy si avvale dell’elettrolisi alcalina, una delle tecnologie più collaudate e affidabili attualmente sul mercato.

Sistema chiavi in mano completamente integrato

Offriamo una gamma completa di opzioni: purificazione, demineralizzazione, monitoraggio e controllo, sistema di raffreddamento/pre-raffreddamento, e accessori per brasatura – saldatura – trattamento termico.

Supervisione e manutenzione a distanza

Il modulo di assistenza remota di McPhy utilizza i suoi sensori per raccogliere dati e fornire tutte le informazioni di supporto agli operatori per aumentare l’efficienza operativa.

Gestione separata del gas

La generazione separata del gas offre la possibilità di regolare la fiamma (neutra, ossidante e riducente) e di poter utilizzare l’idrogeno e l’ossigeno separatamente.

Comodità d’uso

Le unità autonome degli elettrolizzatori possono essere trasportate ovunque per la produzione di idrogeno e ossigeno. Con le sue quattro ruote pivotanti, la macchina è facile da spostare là dove serve.

Sicurezza

Il gas viene prodotto direttamente nel punto in cui viene utilizzato, eliminando la necessità di avere volumi di gas compresso. Inoltre, le apparecchiature Piel non richiedono alcuna autorizzazione specifica da parte delle autorità sanitarie o dei vigili del fuoco.

Controllo sui costi

L’uso del gas prodotto da Piel richiede circa 5,5 kWh per produrre 1 Nm3 di gas. Grazie caratteristiche specifiche dell’idrogeno e dell’ossigeno, l’utilizzo di questi gas consente un risparmio del 20% sulla brasatura, consentendo una maggiore velocità di lavoro.

specifiche tecniche

Tutti i nostri prodotti hanno il marchio CE, nel pieno rispetto delle direttive dell’Unione Europea (direttive macchine, bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, attrezzature a pressione).

pressione (berg)
intervallo di portata H2 (nm3/h)
intervallo di portata o2 (nm3/h)
gamma di potenza elettrica alle condizioni nominali (kw)

I prodotti

  • Piel P

    Piel P

  • Piel M

    Piel M

  • Piel H

    Piel H

e-mail piel@mcphy.com
tel +39 0571 445811

Via Ayrton Senna, 22
San Miniato/PI – Italia

Vuoi saperne di più?

Compila il form con i tuoi dati e ricevi maggiori informazioni sulla nostra gamma di generatori di gas idrogeno e ossigeno Piel di piccole dimensioni.